Il locale

Il locale

Il Battiferro è l’isola verde, dolcemente adagiata sulle acque del canale Navile a Bologna.

Uno spazio all’aperto fresco sempre disponibile per eventi privati e con un calendario estivo ricco di concerti, reading, cabaret, spettacoli, performance, con bar per aperitivi e drink e area attrezzata ad uso gratuito per la griglia (rifornendosi sul posto per le bevande).
Durante la primavera lo spazio è aperto nel weekend, mentre durante l’estate le giornate di riposo sono il lunedì e domenica sono le giornate di riposo sull’isola del Sostegno, ma comunque messe a disposizione di chi voglia prenotarle per eventi privati. L’area bar/relax e la zona griglie sono disponibili gratuitamente quando lo spazio è aperto (consigliata la prenotazione).

 Gli spazi del Sostegno del Battiferro sono a disposizione per realizzare i tuoi eventi

Il giardino e la sala del Battiferro sono a disposizione per organizzare feste di compleanno, laboratori creativi, ritrovi tra amici, pranzi e cene di associazioni e gruppi, incontri informativi, seminari, feste di bambini, feste di laurea, riunioni, feste come il Veglione di Capodanno: sull’isola del Navile trovi tutto il necessario per organizzare!

Comodo da raggiungere, con un grande parcheggio gratuito

Inoltre, se organizzi attività aperte al pubblico, ti aiuteremo a promuovere l’evento.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 329 3659446  – associazione.vitruvio@gmail.com

SERPENTE ARCOBALENO –  PAOLO FERRO

1907659_1486964271521313_2181748723555372174_n

Debutterà quest’anno la personale di Paolo Ferro che prosegue e sviluppa il suo progetto Bologna e le acque avviato nel 2012. Al Battiferro presenta Serpente Arcobaleno, un progetto espositivo site specific di Paolo Ferro in collaborazione con Casaisna (Davide Semeraro, Paolo Ferro e Valeria Di Sciullo). Il “Serpente” è una sorta di racconto incentrato sull’interazione tra la città e le sue acque dove storia e immaginazione si fondono in una dimensione senza tempo. Attraverso immagini di piccolo formato ma dense di particolari, molteplici aspetti si condensano in una linea. Arte, vita, natura e realtà sono i parametri della ricerca di una poetica in continua evoluzione. Privilegiando il disegno a mano libera, il progetto di arte totale si muove tra i molteplici canali d’espressione della grafica, dell’installazione e dell’happening.


 

 

 

La mostra: AQVARCANA

Nell’ex magazzino del legname del Battiferro è allestita AQVARCANA una mostra d’incredibile bellezza del fotografo Filippo Lenzi. Moda e mistero a Bologna alla scoperta di una parte della città che pochi conoscono: i canali sotterranei del torrente Aposa. Realizzata dal fotografo Filippo Lenzi, dal gruppo di Hairdesigners & Make-up Artists Orea Malià e dall’Associazione Vitruvio per l’individuazione delle location più suggestive e per l’assistenza tecnica in fase esecutiva. Potrete ammirare l’esposizione dal martedì al sabato al Battiferro.

Info sul fotografo e sulla mostra sul sito ufficiale di AQVARCANA

Le sculture: MICHELANGELO BARBIERI

All’interno dell’ex magazzino del legname è inoltre presente l’esposizione delle sculture in rame e ottone di Michelangelo Barbieri. Le opere a tema acquatico: navi, fari, nuvole piovose, onde arricchiscono il suggestivo scenario dell’Isola del Battiferro.
Per maggiori informazioni sull’artista, visita il sito www.michelangelobarbieri.it.

foto 3 (1) foto 1 (1)

Come arrivare:

Sembra “brigoso” arrivare, ma non lo è … guarda la mappa!

BUS:

Dal centro e dalla stazione autobus 17, fermata d’arrivo: BEVERARA

AUTO:

– Dal CENTRO direzione porta Lame prendere via Zanardi, passare sotto il cavalcavia e superare via Carracci, prosegui su Via Marco Polo, gira alla prima a destra dopo la rotonda, Via Vittorio Bottego, e subito a sinistra su via della Beverara. Sei arrivato! Segui le indicazioni che troverai alla tua destra per il BATTIFERRO!

– Dalla TANGENZIALE uscita n°5 Lame, proseguire in direzione centro, dopo il sottopassaggio ferroviario alla rotonda girare a sinistra (via della Beverara), dopo circa 400 m girare a sinistra e seguire le indicazioni “Museo Patrimonio Industriale” e proseguire fino al termine della strada.

 

Grigliare al Battiferro

 Al Battiferro è presente anche uno spazio attrezzato per la GRIGLIA, con tre bracieri a VOSTRA disposizione, carbonella, diavolina, condimenti, piatti e posate per grigliare quello che desiderate! Potete portare da casa e grigliarlo direttamente al Battiferro, carne, pesce, verdure e quello che volete … ma per il bere c’è il nostro bar 😉

MANCARE E’ UN REATO!!!!!!