Il Battiferro è l’isola verde, dolcemente adagiata sulle acque del canale Navile a Bologna.

Uno spazio all’aperto fresco sempre disponibile per eventi privati e con un calendario estivo ricco di concerti, reading, cabaret, spettacoli, performance, con bar per aperitivi e drink e area attrezzata ad uso gratuito per la griglia (rifornendosi sul posto per le bevande).
Durante la primavera lo spazio è aperto nel weekend, mentre durante l’estate le giornate di riposo sono il lunedì e domenica sono le giornate di riposo sull’isola del Sostegno, ma comunque messe a disposizione di chi voglia prenotarle per eventi privati. L’area bar/relax e la zona griglie sono disponibili gratuitamente quando lo spazio è aperto (consigliata la prenotazione).

Schermata 2017 08 28 alle 7.52.30 PM copyAl Battiferro è presente anche uno spazio attrezzato per la GRIGLIA, con tre bracieri a VOSTRA disposizione, carbonella, diavolina, condimenti, piatti e posate per grigliare quello che desiderate! Potete portare da casa e grigliarlo direttamente al Battiferro, carne, pesce, verdure e quello che volete … ma per il bere c’è il nostro bar

 😉    cooking barbecue grill

MANCARE E’ UN REATO!!!!!!

Al Battiferro è presente anche uno spazio attrezzato per la GRIGLIA, con tre bracieri a VOSTRA disposizione, carbonella, diavolina, condimenti, piatti e posate per grigliare quello che desiderate! Potete portare da casa e grigliarlo direttamente al Battiferro, carne, pesce, verdure e quello che volete … ma per il bere c’è il nostro bar 😉

MANCARE E’ UN REATO!!!!!!

Il Battiferro è in via della Beverara 123 a Bologna, vicino al Museo del Patrimonio Industriale. Qui si trova anche un ampio parcheggio gratuito.

Arrivare al Battiferro è semplice! 

Segui le indicazioni e la mappa di google di seguito:

https://www.google.it/maps/place/Battiferro/@44.5210023,11.3347933,15z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0xfc788fb67ba5444!8m2!3d44.5210023!4d11.3347933

Schermata 2017 08 28 alle 5.11.07 PM 

 

AUTOBUS:

Dalla stazione centrale le linee: 11, 87 e 30

AUTO

– Dal CENTRO direzione porta Lame prendere via Zanardi, passare sotto il cavalcavia e superare via Carracci, prosegui su Via Marco Polo, gira alla prima a destra dopo la rotonda, Via Vittorio Bottego, e subito a sinistra su via della Beverara. Sei arrivato! Segui le indicazioni che troverai alla tua destra per il BATTIFERRO!

– Dalla TANGENZIALE uscita n°5 Lame, proseguire in direzione centro, dopo il sottopassaggio ferroviario alla rotonda girare a sinistra (via della Beverara), dopo circa 400 m girare a sinistra e seguire le indicazioni “Museo Patrimonio Industriale” e proseguire fino al termine della strada.

Canal Burlesque Anni 20, 40, 60, 80!!!

Le ballerine di Burlesque del gruppo BB Burlesque torneranno al Battiferro per presentare una raffinata e divertente rassegna di spettacoli teatrali e di danza insieme al Sostegnarolo Brunone (interpretato da Gabriele Baldoni). Il format è dedicato alla storia della navigazione bolognese, con affascinanti esibizioni di burlesque, ha debuttato al Battiferro nel 2015, con grande successo di pubblico, ed è stato realizzato con il contributo dell'enciclopedico Stefano Gardini.

Un etto di Bologna

Divertente talk show dedicato alla rassegna di spettacoli a tema. In tutto il mondo la Bologna è la mortadella, tranne che a Bologna. Cinque spettacoli teatrali raccontano la nostra città, attingendo a fatti storici e legati alla tradizione, divertendo e facendo riaffiorare ricordi di tempi passati. Il pubblico assisterà a spettacoli come “Osteria del Battiferro”, “Del maiale non si butta via niente”, “Chinatown, Emilia”, “Paraponziponzipò” e “Battifango”. Sul palco vedremo dosati con sapienza da bottegaio esperto tradizione, cultura, storia, miti locali e comicità bolognesi per… “Cinque etti di Bologna”. Altro?

Salsa… a la boloñesa

Lo vediamo scritto nei menù di tutto il mondo al posto del nome corretto: ragù. Una volta alla settimana al Battiferro si balla la salsa con concerti e/o Dj set, grazie alla collaborazione con il gruppo Afrocaribe. Il pubblico del Battiferro potrà avvicinarsi al mondo afro caraibico all’interno di serate che prevedono anche un corso di Kizomba con Sandra e Marc. Potrà poi gustare diverse sonorità con salsa, bachata, reggaetton, afrohouse… e le danze diventeranno il punto d’incontro per entrare in contatto con altre culture e con la tradizione boloñesa.

Concerti a tutta birra!

Non mancheranno le serate di puro intrattenimento musicale live, rese ancora più uniche dalla possibilità di degustare birre artigianali europee. Sul palco del Battiferro si alterneranno concerti di diverso genere, rock, blues, jazz, la musica dei locali dove la birra è protagonista. Sarà possibile degustare birre artigianali di produzione di volta in volta diversa (tedesca, inglese, belga e italiana).

Siamo angeli

Ciclo di concerti che prende il suo nome dalla canzone “Vita” di Lucio Dalla. La rassegna è dedicata ai grandi artisti oggi scomparsi: Lucio Dalla, Lucio Battisti, Freak Antoni, Stefano Zuffi.


Festival “Klezmer & Dintorni” – 10a edizione

Tutti i sabati di agosto sul palco del Battiferro sarà protagonist la musica di tradizione popolare, dai Balcani alla penisola iberica. Giunta alla sua X edizione, la rassegna attinge con dissacrante disinvoltura ai generi più disparati: dalla musica popolare italiana e balcanica al klezmer, dal jazz all’improvvisazione radicale. Da qui il titolo “Klezmer & Dintorni”: ci sarà la tradizione yiddish, ma non solo.