18 agosto - ore 21.00

Concerto live dei Mnimal Klezmer per la XI edizione del Festival Klezmer & Dintorni.

Il Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00 con possibilità di cenare sul posto (area bar e zona griglie fai-da-te).
Ingresso con consumazione € 5,00 a persona

 

sabato 18 agosto - ore 21.00
Minimal Klezmer

concerto per il Festival "Klezmer & Dintorni"

Il Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00 con possibilità di cenare sul posto (area bar e zona griglie fai-da-te).
ingresso con consumazione € 5,00 a persona
Dove: Battiferro, via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5

 

Per la rassegna "Klezmer & Dintorni” si esibiscono al Battiferro i Minimal Klezmer

Il gruppo Minimal Klezmer è composto da musicisti accomunati dall’amore per la musica classica contemporanea con una speciale vocazione per l’improvvisazione e una smodata passione per il Klezmer. Hanno all’attivo numerosi concerti e apparizioni radiofoniche in Italia, Regno Unito, Germania e Ungheria. 

I Minimal Klezmer si rifanno all'origine stessa della parola Klezmer, che solo in tempi recenti ha acquisito il significato di genere musicale che tutti conosciamo. In origine, essa indicava lo strumento musicale o il musicista stesso, ed in determinati contesti ha anche subito una connotazione dispregiativa. Lo stereotipo del "klezmorim" degli inizi del 900 era quello di una sorta di musicista mercenario, vessato dalle autorità o dalle classi abbienti, amante dell'alcool e delle belle donne. Da qui il senso ed il non-senso di uno spettacolo che assimila il vissuto più antico di questa parola, inteso il suo lato più "povero", grottesco, ma anche contaminato. Il Klezmer può infatti essere considerato uno dei più lontani esempi testimoniati di commistione e fusione musicale, per il fatto che contiene elementi della tradizione non solo ebraica ma anche rumena, bulgara, greca, russa, zingara, per arrivare alla componente improvvisativa inevitabilmente acquisita dall'incontro con il jazz americano.

La parola "minimal" infine non si riferisce al tipo di musica ma alla strumentazione usata: i Minimal Klezmer si sono formati come buskers all'avventura nelle strade di Londra, muniti solo di un clarinetto, un cello ed una melodica dalla dubbia accordatura. Questo non gli ha impedito di allargarsi ad una strumentazione ben più variegata (pianoforte, metallofono, violino, contrabbasso...) e a varie collaborazioni, portando ad una prolifica attività concertistica in festival, teatri e club in tutta Europa e ad un paio di dischi recensiti in varie lingue.

DSC 0075

 

 Per ascoltarli in anteprima:

Minimal Klezmer Feat SOCALLED
https://www.youtube.com/watch?v=XAF05-sdJpY&list=PLEqLh-LSLWpk8AT6g4Wf7np2CqRlCnV7v


Formazione:

  • Francesco Socal (clarinet, bass clarinet, piccolo clarinet, vocals)
  • Roberto Durante (melodica, piano, percussions)
  • Enrico Milani (cello) 

 

 

10253950 703173829741898 4448215310654057960 n