• battiferro3.jpg
  • battiferro4.jpg
  • battiferro5.jpg
  • battiferro11.jpg
  • battiferro21.jpg
  • DSC_3298.jpg

mercoledì 7 agosto - ore 21.00
EVENTO  ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

Ti aspettiamo per una serata imperdibile a ingresso gratuito, una collaborazione con Vertical Music Records, che vedrà protagonisti alcuni artisti dell'etichetta indipendente, come Piermattei, Samuela, Notlau, Marka per un concerto che sarà un mix di stili e modi di intendere la musica e il DJ SET di Carota de Lo Stato Sociale.

Il Battiferro sarà  aperto dalle ore 20.00, con possibilità di cenare sul posto con tigelle, piadine, crescente, patate fritte presso il bar del Battiferro. 

 Modalità  di ingresso: INGRESSO GRATUITO - posti limitati, prenotazione consigliata

  

Dove: via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5a, Bologna
Con ampio parcheggio gratuito


PRENOTA ORA

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

  

 

mercoledì 7 agosto - ore 21.00
DJ SET con Carota de "Lo Stato Sociale" e concerto con gli artisti di Vertical Music
 

EVENTO AL BATTIFERRO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

 concerto vertical loc

 

Il Battiferro sarà  aperto dalle ore 20.00, con possibilità di cenare sul posto con tigelle, piadine, crescente, patate fritte presso il bar del Battiferro. 

 Modalità  di ingresso: INGRESSO GRATUITO - posti limitati, prenotazione consigliata

  

Dove: via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5a, Bologna
Con ampio parcheggio gratuito


PRENOTA ORA

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

 

 

Non perderti una serata di musica straordinaria al Battiferro, a ingresso gratuito!  In collaborazione con Vertical Music Records, siamo lieti di presentare un evento unico che vedrà esibrsi in un DJ SET straordinario Carota de Lo Stato Sociale e  protagonisti alcuni dei migliori artisti dell'etichetta indipendente. Una lineup che spazia tra diversi stili musicali, pronta a offrirti un'esperienza indimenticabile. Dal rock al pop, ogni performance sarà un viaggio attraverso diversi modi di intendere la musica.

 

 Chi sono gli artisti che saliranno sul palco del Battiferro?

Schermata 2024 07 23 alle 10.07.18NOTLAU

Laura Miglioranza, classe '99, in arte Notlau, si innamora della musica sin dalla giovane età grazie all’influenza del papà chitarrista. Alle medie comincia a suonare la chitarra sia da autodidatta sia a scuola, e presto inizia a prendere lezioni di canto. Dopo numerose esibizioni a Treviso, sua città natale, e in contesti scolastici, si aggrega a uno studio creato da alcuni artisti locali per condividere e fare arte insieme. In prima superiore approda sui social, pubblicando alcuni pezzi su Instagram, ma ottiene un successo virale grazie a un format lanciato su Tik Tok durante la pandemia, che consisteva nel rispondere ad alcune canzoni trap con tematiche discriminatorie. Grazie ai suoi studi in sociologia, Laura riesce ad utilizzare la sua musica come mezzo di diffusione della cultura e di lotta sociale. Per questo viene notata da grandi realtà, come ad esempio Sugar Music, che la sceglie come protagonista del progetto Sugar90; insieme ad altri giovani talenti, è stata infatti chiamata a reinterpretare in chiave contemporanea un brano storico del catalogo Sugar Music Publishing, in onore dell’anniversario dei 90 anni dell’etichetta.

 

Schermata 2024 07 23 alle 10.14.19PIERMATTEI

Andrea Piermattei ci dà una bio del tutto personale: è cresciuto in un posto abbastanza bruttino - non per le persone che ci abitavano, proprio perché era un quartiere periferico moderatamente invivibile. I suoi genitori però sono persone ok: il papà è stato operaio e la mamma è casalinga e nella loro casa è sempre stato molto importante il concetto di sbattimento epocale per ottenere ciò che si desidera e non si ha (più o meno tutto). Invece la chitarra che Andrea da ragazzino ha trovato per casa non si sa bene di chi fosse ma comunque era lì e per fortuna. Dopo ci sono stati: il solfeggio, le percussioni, la chitarra, la pubertà, l’attività live, la canzone “diario di un assassino” che vince il concorso Vocidomani nel ’97, una serie piuttosto ininterrotta di governi berlusconiani, fino a una band di 8 elementi che arriva ad aprire gli show di Neffa, Avion Travel, Samuele Bersani e un sacco di altri. Anni 2000: è ora di far funzionare anche gli occhi: quindi videoclip. Il regista Alessandro Bianco ne realizza due per Andrea, con “Qual era” i nostri svettano fino alla fase finale del concorso “Video Clip the Radio Star”, indetto da Fandango Edizioni. Poi viene anche il teatro, con lo spettacolo “Prometeo” del regista teatrale Daniele Bergonzi, che si gode applausi scroscianti e critiche pompate in tutte le date. Poi c’è il finale - per adesso - cioè il nuovo singolo del 2016 "Meno Male" con cui vince il concorso "Emergi con l'estate" indetto da Zimbalam e Believe digital records, esibendosi al Circolo degli artisti di Roma. Pochi giorni dopo è stato pubblicato anche il videoclip dello stesso brano, diretto da Riccardo Sabetti. A settembre 2016 è stato pubblicato il primo album "Ogni parola suona" per Irma Records. Attualmente sta lavorando insieme a Stefano Campetta agli arrangiamenti dei nuovi brani per il nuovo disco. A dicembre 2019 è stata pubblicata inoltre la sua prima raccolta di poesie per la Masciulli Edizioni, dal titolo "Distruzioni per l'uso", con la prefazione dello scrittore e amico Giovanni di Iacovo. Probabilmente sta anche bevendo troppo. 

 

Schermata 2024 07 23 alle 10.07.32 SAMUELA

Samuela, bolognese classe '96, è una cantautrice capace di coniugare il linguaggio dell'anima con la felicità della vita, mai banale e sempre con un suo messaggio da regalare al mondo. Dopo un’infanzia e un’adolescenza consacrate allo sport agonistico, Samuela trova nella musica una perfetta forma d’espressione. Così, terminato il liceo, inizia un percorso di studio privato di canto che la aiuterà a sviluppare un inconfondibile stile cantautorale con influenze musicali che vanno da Florence and the Machine, passando da Elisa, Levante e Battiato, fino ad arrivare a Zaz. Il suo bagaglio musicale verrà inoltre arricchito attraverso lo studio intenso della chitarra acustica e della composizione dei testi. Nel 2019 partecipa al talent bolognese Like a Star, riuscendo ad accedere persino alla finale. In quell’occasione conosce e viene apprezzata da persone del calibro di Frank Nemola, Roberta Giallo, Michele Torpedine e molti altri. A settembre 2022 vince il premio "Vocalità e sensibilità cantautoriale" al contest di Onda Rosa Indipendente e pochi mesi più tardi, il singolo Joire viene selezionato da Fabrizio Basso come “miglior singolo di dicembre 2022” per la rubrica musicale di Sky TG24. Tra la primavera 2022 e l'estate 2023 si esibisce in importanti locali e luoghi bolognesi, quali il Locomotiv (in occasione dell’apertura del concerto di Rea), il Bravo Caffè (in occasione dell'evento Yellow Box, organizzato da Roberta Giallo), il Nassau, Porta Pratello, e il Battiferro. Il 22 settembre 2023 esce col suo terzo singolo: Leggera.

 

Schermata 2024 07 23 alle 10.13.10MARKA

Michael Caldi, in arte Marka, nasce il 18 luglio del 2001. In giovane età esordisce come chitarrista metal finché non inizia ad interessarsi al mondo della produzione audio musicale. Innamorato follemente del suddetto mondo, si perde nella sperimentazione dei generi più disparati, dal jazz all’alternative. Dopo innumerevoli produzioni in studi casalinghi, inizia una collaborazione con Vertical Music Records e nel 2022 produce l’album Respiro di Rea, insieme a molti lavori per altri artisti. Nel 2022 inizia a lavorare al suo progetto personale Missioni Di Colpa, un album profondo e ricco di sonorità ricercate. In seguito compone e realizza l’intera colonna sonora di Nina dei lupi, film prodotto da Genoma Films con regia di Antonio Pisu, presentato al Festival del Cinema di Venezia il 30 agosto 2023. Il suo viaggio di ricerca introspettiva si concretizza con la creazione del suo personale studio al Battiferro (Bologna), luogo immerso nella natura e lontano dalla frenesia cittadina. Proprio in questo ambiente Michael è capace di focalizzarsi lucidamentesu se stesso con lo scopo di decostruire le sue strutture interiori e non, per creare musica che sia bucolica e legata al ramo elettronico, ma organico. L’approccio dell’artista vuole essere autentico e soprattutto a dimensione umana. L’11 agosto si esibisce sul palco del Battiferro, in un live tanto immersivo quanto magnetico. L’8 settembre esce il suo album d’esordio, Missioni Di Colpa.