• battiferro3.jpg
  • battiferro4.jpg
  • battiferro5.jpg
  • battiferro11.jpg
  • battiferro21.jpg
  • DSC_3298.jpg

sabato 26 giugno - inaugurazione stagione estiva di Battiferro finché caldo

 

L’edizione 2021 di “Battiferro finché caldo” debutta sabato 26 giugno a partire dalle ore 20.00. Quest'anno la rassegna compie dieci anni e ospiterà iniziative dal 26 giugno al 4 settembre, dal martedì al sabato.

 Il Battiferro sarà  aperto dalle ore 20.00.

Modalità  di ingresso:

  • € 7,00 a persona
  • Posti disponibili dalle ore 20.00
  • posti limitati, prenotazione consigliata

 

Tutte le iniziative e il servizio bar sono realizzate nel rispetto delle norme anti-Covid19

 

Dove: via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5a, Bologna
Con ampio parcheggio gratuito

PRENOTA ONLINE 

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 329 3659446 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

sabato 26 giugno - ore 21.00
Inaugurazione stagione estiva "Battiferro finché caldo"

GUARDA IL VIDEO PROMO DELLA SERATA

promo inaugurazione battiferro

 

Con una grande festa l’Associazione Vitruvio presenta il cartellone delle iniziative previste per tutta l'estate, grazie alla collaborazione del Quartiere Navile, del Comitato Salviamo il Navile, del Museo del Patrimonio Industriale e tante organizzazioni e artisti impegnati nell’ambito della musica, della danza e del teatro per animare il Battiferro e valorizzare una zona che conserva una ricca e importante storia legata alle vie d’acqua di Bologna. 

La serata sarà a tema Anni 80, con richiami dati dalla musica e dai racconti. Le iniziative per la stagione estiva sono previste da martedì a sabato sino alla festa di chiusura, sabato 4 settembre 2021.

Progetto senza titolo 1

Sabato 26 giugno, tra gli ospiti sul palco il sostegnarolo Brunone di "Canal Burlesque Anni 80", nella sua veste da arzillo anziano pieno di ricordi d'epoca, come fosse uscito dalla macchina del tempo (interpretato da Gabriele Baldoni), una ballerina di BB Burlesque e lo storico del rock Lucio Mazzi, che ci porterà nel fitto delle vicende musicali degli Anni 80 e presenterà lo "Speciale Siamo Angeli - Una voce fuori dal coro: racconti, video e memorie prima del concerto". 

lucio mazzi

Mazzi presenta un “inserto” speciale che ci prepara di volta in volta ai concerti della rassegna “Siamo Angeli”. Ogni volta una serata dedicata a raccontare il protagonista del concerto attraverso le parole di Lucio Mazzi che ne ripercorre le vicende umane e artistiche, con i video originali del musicista. Un doppio appuntamento, dunque, per “Siamo Angeli”, per entrare nel modo più totale nel mondo degli “angeli della musica”: The Doors, The Clash, i Queen, David Bowie, Amy Winehouse, Lucio Battisti, Rino Gaetano, Pino Daniele. 

IMG 20190620 WA0006

A mettere in musica la serata di inaugurazione saranno i ReCover: quattro musicisti che hanno vissuto gli anni ’80 , quattro anime diverse, quattro strumenti,  un'epoca da esplorare. 

La formazione 

  • Davide Passarini, voce e chitarra
  • Massimo Guidoboni, chitarra
  • Roberto Solmi, basso
  • Davide Plastino, Batteria

 

 

 

Durante la serata saranno presentate in “pillole” le rassegne che ci accompagneranno durante l’estate:

  • Canal Burlesque Anni 20, 40, 60, 80: Le ballerine di Burlesque del gruppo BB Burlesque presentano le performance di teatro e danza con il Sostegnarolo Brunone (interpretato da Gabriele Baldoni) declinandoli in maniera diversa per ogni decade proposta. Il format è dedicato alla storia della navigazione bolognese, con affascinanti esibizioni di burlesque, ha debuttato al Battiferro nel 2015, con grande successo di pubblico, ed è stato realizzato con il contributo di Stefano Gardini (rassegna v.m. 18 anni)
  • un etto di Bologna: Comicità con Marco Dondarini e Davide Dalfiume e anche Eugenio M. Bortolini, musica e visite a tema dedicate al cibo al Museo del Patrimonio Industriale, per raccontare Bologna e la sua tradizione;
  • Serate Afrocaribe: Una rassegna curata dallo storico gruppo Afrocaribe. Diverse le sonorità proposte: kizomba, kuduro, semba, afrohouse, salsa e bachata.
  • Siamo Angeli: Rassegna di concerti in omaggio ai grandi artisti oggi scomparsi: The Doors, David Bowie, Amy Winehouse, The Clash, Pino Daniele, Lucio Battisti, Rino Gaetano e tanti altri;
  • Eros(o): Rassegna che ha debuttato nel 2018 a tema Eros, raccontato attraverso danza, comici, teatro (rassegna v.m. 18 anni)
  • Festival “Klezmer & Dintorni” (XVI edizione) - Musica di tradizione popolare, dai Balcani alla penisola iberica. Ci sarà la tradizione yiddish, ma non solo.

 

inaugurazione estate battiferro bologna vitruvio

 

  • I giorni di chiusura saranno la domenica e il lunedì (giorni nei quali resterà comunque a disposizione per eventi privati)

 

Cenare al Battiferro

 

Sin dal giorno dell’inaugurazione, il 26 giugno dalle ore 20.00, sarà possibile cenare con tigelle, piadine, patate fritte presso il bar del Battiferro.

Tutte le iniziative e il servizio bar sono realizzate nel rispetto delle norme anti-Covid19